Domenica 8 ottobre 2023 il Museo Diocesano di Massa partecipa alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, un evento che ha lo scopo di promuovere e facilitare l’incontro tra famiglie e musei.
L’edizione di F@Mu 2023, “Apriti museo”, si concentra sul tema dell’accessibilità museale, promuovendo la rimozione di barriere fisiche e cognitive nei musei al fine di garantire un accesso più ampio e partecipato alla cultura.
Al Museo Diocesano di Massa le famiglie scopriranno i “prati del pensiero” dell’artista giapponese Kazumasa Mizokami: giardini fioriti dai colori vivaci che stimoleranno la condivisione di pensieri, emozioni e ricordi legati alle storie personali, alle differenti culture, luoghi e viaggi reali o fantastici. Tutti i partecipanti, grandi e piccoli, saranno poi coinvolti nella creazione di un fiore tridimensionale attraverso l’assemblaggio di ritagli di carta e la decorazione con la tecnica della pittura ad acquerello.
L’attività è pensata per famiglie con bambine/i dai 5 ai 12 anni ed avrà inizio alle 16.30.
Testimonial ufficiale dell’evento F@MU è Diario di una schiappa: il Museo consegnerà ai partecipanti una piccola pubblicazione con giochi e attività per trasmettere ai bambini i valori di quest’edizione, ovvero tolleranza, accoglienza e unicità.
La partecipazione è gratuita ed è richiesta la prenotazione
scrivendo a museodiocesanomassa@gmail.com oppure telefonando allo 0585-499241