“CONNESSIONI APUANE: UNA COMUNITA’ IN DIALOGO DALLA LUNIGIANA AL MARE”

Tutti i corsi gratuiti nelle biblioteche della provincia di Massa Carrara

Il progetto “Connessioni Apuane: una comunità in dialogo dalla Lunigiana al mare cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo + 2021-2027 nell’ambito dell’avviso pubblico “Giovani e adulti in-formati. Interventi di educazione permanente non formale della popolazione adulta maggiorenne realizzati dalle Reti documentarie locali (biblioteche e archivi), per il triennio 2024-2026

L’ avviso “Giovani e adulti in-formati” di Regione Toscana intende promuovere l’educazione permanente di cittadini maggiorenni come opportunità di crescita e di benessere e sviluppare nei cittadini il valore individuale e collettivo della conoscenza, del pluralismo, dell’informazione e della comunicazione ponendo biblioteche e archivi come facilitatori principali della realizzazione dei progetti presentati dagli Enti capofila delle 12 Reti documentarie locali con sede in Toscana. La Reprobi (Rete provinciale delle biblioteche di Massa e Carrara), rispondendo a tale avviso, ha presentato il progetto “Connessioni Apuane: una Comunità in dialogo dalla Lunigiana al Mare” che è stato approvato e cofinanziato interamente per un importo di 235.000 euro.
La Re.Pro.Bi. con questo progetto organizzerà nel biennio 2025.-2026 un’ampia offerta di percorsi formativi gratuiti (37 corsi) rivolti alla popolazione adulta che si svolgeranno presso le biblioteche, gli archivi e alcuni istituti culturali dei comuni aderenti al sistema documentario Re.Pro.Bi.
Le aree tematiche in cui saranno declinati i percorsi formativi sono:

  • area competenze digitali
  • area competenze linguistiche
  • area alfabetizzazione universale
  • area cittadinanza globale in riferimento all’Agenda 2030 e sviluppo sostenibile
  • area benessere personale

I corsi si svolgeranno da maggio 2025 fino ad aprile 2027, secondo la scadenza dei singoli corsi.

Per maggiori informazioni  consultare il sito di Re.Pro.Bi  https://reprobi.erasmo.it/ alla sezione dedicata al progetto Connessioni Apuane
Tutte le informazioni sui corsi, le modalità di iscrizione e i contenuti di ciascun modulo formativo saranno pubblicati con almeno un mese di anticipo rispetto alla data di partenza. Ciascuna persona può iscriversi a più corsi. I corsi che non raggiungono almeno 5 iscritti non saranno attivati.

I soggetti coinvolti sono: Regione Toscana che mette a disposizione i fondi sociali uuropei plus (FSE+); la Rete provinciale delle biblioteche di Massa e Carrara (Re.Pro.Bi.) per la progettazione, la gestione delle risorse, la  comunicazione, diffusione, realizzazione e rendicontazione del progetto;  il Comune di Massa in qualità di capofila di progetto e gli enti aderenti alla Rete Re.Pro.Bi. che ospiteranno all’interno delle loro sedi i percorsi formativi. 

  •  Lingue, Linguaggi, Culture  – Ente esecutore: MASSA, Ente partner: Fivizzano 
    inizio il 18 settembre 2025  (Sala degli Agostiniani – Fivizzano) ; Delegato alla formazione: Etruscaform
  •  Workshop di salute e benessere tramite pittura figurativa
    inizio il 20 settembre 2025 ad Aulla. Ente esecutore: CARRARA; Delegato alla formazione ART HUB
  • Corso Genitori in relazione – Aulla 
    Inizio corso venerdì 3 ottobre 2025
    Data di apertura iscrizioni: 12 agosto 2025 – Data chiusura iscrizioni: 12 settembre 2025
    Ente esecutore il Comune di Massa, ente partner il Comune di Aulla.
    Delegato alla formazione: Etruscaform
  • Lingua inglese livello A – Licciana Nardi  
    lnizio corsi lunedì 6 ottobre 2025
    Data di apertura iscrizioni: 6 settembre 2025
    Data chiusura iscrizioni: 26 settembre 2025
    Ente capofila il Comune di Massa; ente esecutore l’Accademia di Belle Arti di Carrara; ente partner il Comune di Licciana Nardi; soggetto delegato alla formazione Scuola di Lingue Federica Lo Franco
  • Lingua inglese livello B – Pontremoli
    Inizio corsi  martedì 7 ottobre 2025
    Data di apertura iscrizioni: 1 settembre 2025
    Data chiusura iscrizioni: 27 settembre 2025
    Ente capofila il Comune di Massa; ente esecutore l’Accademia di Belle Arti di Carrara; ente partner il Comune di Pontremoli; soggetto delegato alla formazione Scuola di Lingue Federica Lo Franco