12 Ottobre 2025

Arte e Pace. I Musei come strumenti di Pace

GIORNATA EUROPEA DEGLI AMICI DEI MUSEI

L’Associazione Amici dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, insieme alla Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli organizza la Giornata Europea degli Amici dei Musei che quest’anno ha il titolo: “Arte e Pace, i Musei come strumenti di Pace”.
Abbiamo scelto di promuovere i Musei Diocesani perché rappresentano la sintesi dell’Arte Sacra della nostra Provincia, l’arte di luoghi di pace e di gente di pace.
Il drammaturgo Jon Fosse ha scritto: “La guerra è la battaglia contro ciò che si trova dentro di noi, nel profondo: qualcosa di unico. Ed è anche la battaglia contro l’arte, contro ciò che si trova dentro tutta l’arte, nel profondo… L’arte prende il totalmente unico, il totalmente specifico, e lo rende universale; unisce il particolare all’universale esprimendolo artisticamente senza eliminare la sua specificità, ma sottolineandola, facendola risplendere attraverso ciò che è sconosciuto e poco familiare.
Guerra e arte sono opposti, proprio come lo sono guerra e pace.
È semplicemente così.
L’arte è pace”.

MUSEO DIOCESANO MASSA
Al museo Diocesano di Massa Arte in Guerra – Arte e Pace La Pietà di Felice Palma
Visita Guidata ore 11.00 con una speciale narrazione sulle distruzioni della II Guerra Mondiale e il salvataggio di opere d’Arte.
Al termine buffet della Caffetteria Ducale
Nel pomeriggio “Famiglie al Museo”, visite tematiche e laboratori 16:30 Indossare una storia 17:00 Letture per bambini (0-6 anni)

CONTATTI: museodiocesanomassa@gmail.com – +393337536984


MUSEO DIOCESANO PONTREMOLI

Al museo Diocesano di Pontremoli Arte in Guerra – Arte e Pace

L’altare da campo della II Guerra Mondiale: esposizione e narrazione di un oggetto devozionale dallo speciale valore simbolico.
Apertura del Museo con biglietto ridotto 3,00 Eur per tutta la giornata.
Ore 16:00 e ore 17:00 visite guidate
Al termine buffett del Caffé degli Svizzeri

CONTATTI: +393663712808


Visitate i nostri Musei, sono luoghi d’arte e di pace

Per contattare l’Associazione: WhatsApp 366 110 5575 e amiciaccademiabellearticarrara@gmail.com