Domenica 21 settembre 2025, il Museo Diocesano di Massa partecipa alla 8° Giornata dei Piccoli Musei, una giornata di festa, un giorno dove grandi e piccini giocano e vivono gli spazi del museo.
Il tema dell’ottava edizione è il gioco: il Museo propone ai visitatori un’attività dal titolo “Occhio al particolare”, un percorso alla scoperta delle opere d’arte pensato come un gioco.
Ad ogni visitatore saranno fornite le immagini di alcuni dettagli delle opere esposte nelle sale, per suggerire una visita che lasci spazio all’osservazione ma anche al divertimento. Il gioco proposto vuole suggerire di provare a leggere i particolari di un’opera, scrutarne i colori, le forme, scoprirla dedicandogli del tempo.
Al termine della visita sarà offerto ai partecipanti un piccolo dono, un quaderno dove poter appuntare i ricordi di questa esperienza e di molte altre alla scoperta dei musei!
L’attività è pensata per adulti e bambini, si potrà svolgere autonomamente durante l’orario di apertura del museo, dalle 14:30 alle 19:00. Non è necessaria la prenotazione.
Per informazioni scrivere a museodiocesanomassa@gmail.com.