Cos’è Apertamente
L’Organizzazione di volontariato ApertaMente nasce nel 2018 in seno alla Diocesi, con lo scopo di contribuire alla gestione del patrimonio artistico e culturale diffuso nelle chiese, nei musei, archivi e biblioteche del territorio.
La conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio necessita di un continuo lavoro da parte dei professionisti del settore e la collaborazione dei volontari si rivela un supporto essenziale a queste attività.
Accogliere il pubblico, fornire all’utenza le prime informazioni o materiali didascalici, aiutare nel riordino dei materiali o nella diffusione delle iniziative, ecc.: ognuno può contribuire con i propri saperi e le proprie attitudini al funzionamento di questa complessa organizzazione.
Prestare servizio a favore del territorio aumenta la cura e la consapevolezza con cui viviamo gli spazi cittadini e ci rende persone più ricche. L’organizzazione ApertaMente invita chiunque abbia del tempo libero e la voglia di mettersi in gioco, a prendere parte alle azioni di volontariato.
Per farne parte
Scarica il modulo, completalo e consegnalo alla sede dell’Associazione.