CLOSE

CHIESE, MUSEI, ARCHIVI E BIBLIOTECHE

IL PATRIMONIO DIFFUSO DELLA DIOCESI DI MASSA CARRARA – PONTREMOLI

Back To Top

Rinascimento Inedito – Eventi passati

VENERDÌ 7 GIUGNO 2019

A carte scoperte

L’incontro indagherà la presenza di alcune epistole di Petrarca tra le carte dell’Archivio parrocchiale di Soliera Apuana e la consistenza dell’antica e perduta Biblioteca del Convento di San Francesco di Massa. Per l’occasione sarà inaugurata al Museo una nuova sezione della mostra che esporrà i frammenti petrarcheschi, incunaboli e cinquecentine, provenienti dal territorio della Lunigiana storica.

ORE 17.00

Paola Cervia • Archivio diocesano

Frammenti di un ignoto testimone dell’epistolario petrarchesco. Un inaspettato ritrovamento da un archivio parrocchiale.

ORE 17.30

Marina Carbone • Biblioteca diocesana

Libri all’Indice, biblioteche ritrovate: sulle tracce del convento di San Francesco di Massa.

 

GIOVEDÌ 6 GIUGNO 2019

Dalla scuola alla bottega: Tecniche e processi produttivi di un orafo del Quattrocento in un progetto espositivo con il Liceo Artistico Felice Palma

La rassegna “Rinascimento Inedito” si apre con l’inaugurazione della prima sezione della mostra al Museo Diocesano di Massa. Un progetto espositivo originale, in cui i prodotti realizzati dagli studenti del Liceo artistico Felice Palma illustrano tecniche e processi realizzativi della croce quattrocentesca di Francesco Marti.

ORE 17.00

Presentazione del Progetto di Alternanza Scuola Lavoro Elena Scaravella (Museo Diocesano) Claudia Leporatti (Liceo Artistico Felice Palma).
A seguire Concerto di musica rinascimentale A cura degli allievi delle classi musicali del Liceo Palma

ORE 17.30

Visita alla mostra